Sono aperte fino al 16 marzo 2019 le pre-iscrizioni alla prima edizione del Modulo Jean Monnet “European Culture and Memories: EU’s Strategies and Policy Developments” (EuCuMe). Il Modulo EuCuMe è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea per il triennio 2018-2021 nell’ambito del Programma “Erasmus Plus – Jean Monnet Activities”, volto a sostenere attività di eccellenza nell’insegnamento e nella ricerca su temi relativi al processo di integrazione europea.
Il Modulo è organizzato dal Centro Studi Europei, attivo presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali (DSPS) dell’Ateneo.
Il Modulo EuCuMe è rivolto a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Salerno.
L’insegnamento avrà inizio il 21 marzo 2019 e si articolerà in due momenti: 1. un modulo didattico teorico/pratico di 40 ore, dal titolo “Le strategie dell’Unione europea per uno spazio culturale condiviso”, relativo ai temi della costruzione di una cultura e di una memoria europee; 2. quattro seminari tematici, ognuno della durata di 2 ore, su: a) le politiche culturali nello spazio europeo e b) le politiche per una memoria pubblica europea.
La frequenza è obbligatoria e alla fine sarà rilasciato un Attestato di partecipazione. Inoltre, là dove previsto, al corso verrà attribuito un valore di equipollenza con il Tirocinio formativo (ferme restando le prerogative previste dai Regolamenti degli specifici Corsi di Studio).
Gli interessati possono effettuare la pre-iscrizione inviando una email a dverderame@unisa.it, entro e non oltre il 16 marzo 2019, comunicando il proprio nome, cognome, corso e livello di studi (triennale, magistrale, dottorato), nonché la propria motivazione a partecipare. Nel caso di un numero di richieste superiore alle 20 unità, si provvederà ad una selezione che saranno comunicate in seguito.
Per info: www.centrostudieuropei.it/eucume.
Massimo Pendenza – Direttore del Centro Studi Europei (CSE)
Dario Verderame – Responsabile EuCuMe
Beatrice Benocci – Staff EuCuMe