Al via la nuova edizione del Modulo Jean Monnet, anche quest’anno ricco di appuntamenti, ospiti e temi di grande attualità.
La prima parte del programma è dedicata al processo di formazione dell’Europa comunitaria, sia dal punto di vista ideologico, sia storico-politico. Particolare attenzione viene rivolta ai simboli e alle performances, ai momenti di rottura e contrapposizione e al concetto di Europa cosmopolita.
La seconda parte del programma è arricchita dalla presenza di esperti e studiosi che affronteranno temi di grande interesse: il ruolo delle Corti europee, la relazione tra Germania e Europa, l’Europa e i diritti fondamentali e il tema della Internet Public Policy.
Come ogni anno, il Modulo si arricchisce della Festa dell’Europa, che avrà luogo il 9 maggio con la Lectio Magistralis del politologo Gianfranco Pasquino sul tema: L’Europa che c’è, l’Europa che ci sarà.
Il Modulo è un’azione chiave del Programma Erasmus+, che finanzia progetti di eccellenza nell’insegnamento e nella ricerca su temi relativi al processo di integrazione europea.
Il Modulo Jean Monnet Becoming Europeans, di cui è responsabile il prof. Massimo Pendenza, è uno strumento di conoscenza e riflessione sullo stato dell’Unione Europea gratuito e rivolto a studenti, società civile e scuole.
Il Calendario
ore 10,30-13,30 Aula Santucci
Insegnamento
16 Marzo, Massimo Pendenza, Il lento percorso dell’Unione europea. I fondamenti pacifisti e federalisti del progetto di Europa
23 Marzo, Beatrice Benocci, Dall’idea di Europa all’Unione europea. Processi storici
6 Aprile, Dario Verderame, La costruzione rituale dell’Europa: simboli e performance
13 Aprile, Vanessa Lamattina, Gli intoppi dell’Unione europea. Gli elementi che contribuiscono al deterioramento del progetto europeo
20 Aprile, Massimo Pendenza, Processi di europeizzazione. L’Europa cosmopolita e i suoi tradimenti
Seminari
27 Aprile, Milena Durante, Il ruolo delle corti europee nella costruzione dell’Europa dei diritti
4 maggio, Betrice Benocci, È tutta colpa della Germania?
9 maggio, (Festa dell’Europa), Gianfranco Pasquino (Emerito di Scienza Politica, Università di Bologna), L’Europa che c’è, l’Europa che ci sarà
11 maggio, Virgilio D’Antonio, Europa e diritti fondamentali
18 maggio, Mauro Santaniello, Internet Public Policy: il caso dell’Unione Europea