I Report del Modulo Jean Monnet ActEuR
sulle “Buone pratiche” della società civile in tema di diritti fondamentali
Uno dei principali obiettivi del Modulo Jean Monnet ActEuR è coinvolgere attivamente i rappresentanti della società civile in un confronto sulle potenzialità e i limiti della Carta EU dei Diritti Fondamentali, al fine di far emergere le buone pratiche degli attori impegnati nella difesa dei diritti a livello locale e nazionale. Si tratta di un obiettivo trasversale a tutte le attività del Modulo ActEuR JM Module.
Di seguito sono riportati i link ai report annuali sulle buone pratiche elaborati dallo staff del Modulo Jean Monnet.
Primo Report
Fundamental Rights of the European Union and Good Practices
Nel Primo Report sono portati all’attenzione i risultati di una ricerca condotta tramite questionario sulle principali difficoltà che gli attori della società civile incontrano nel mettere in pratica una dimensione europea dei diritti fondamentali.
Secondo Report
Human rights activists: practicing “mild courage”
Il Secondo Report presenta un approfondimento qualitativo dei temi emersi dalla ricerca. In particolare, esso si concentra sul tema di cosa significhi “essere attivisti oggi”.
Terzo Report
Education on Human Rights and Good Practices
Il Terzo Report sulle buone pratiche è dedicato ai risultati preliminari di una ricerca condotta dallo staff del Modulo Jean Monnet ActEuR sulle modalità di insegnamento dei diritti umani nelle scuole. La ricerca è stata condotta attraverso dei focus group i cui partecipanti sono stati i docenti delle scuole interessate dalle Tavole rotonde (JM Roundtables). La ricerca evidenzia le difficoltà incontrate dai docenti intervistati nell’insegnamento e nel reperimento di informazioni e materiali di lavoro sul tema dei diritti umani e dei diritti fondamentali promossi dalla Carta di Nizza.