Studenti dell’Università di Salerno
Per gli studenti dell’Università di Salerno il modulo prevede un corso gratuito articolato in due sezioni: 1. un modulo didattico teorico/pratico di 40 ore, dal titolo “Sociology of human rights: the EU Charter between past and present”; 2. quattro seminari tematici (“The EU Charter of Fundamental Rights in Practice: Open Lectures”), ognuno della durata di 2 ore, riguardanti le strategie di implementazione dei diritti umani nel contesto della UE.
Operatori della società civile e rappresentanti istituzionali
Ciclo di seminari on line “The EU Charter of Fundamental Rights in Practice: Open Lectures”. Il Ciclo di Seminari è gratuito ed è rivolto, oltre che agli studenti dell’Università di Salerno che frequentano l’Inseganamento Jean Monnet, a operatori del settore, della politica, della scuola e del lavoro che intendono rafforzare le proprie conoscenze relative alle strategie di implementazione dei diritti umani nel contesto della UE. Il ciclo di seminari on line si compone di 4 incontri, ognuno della durata di 2 ore, tenuti da accademici ed esperti nel campo dei diritti umani e della loro implementazione. La frequenza a tutti e quattro i seminari dà diritto ad un Attestato di partecipazione.
Studenti delle scuole medie superiori
Per gli studenti delle Scuole medie superiori dell’area dell’Ateneo salernitano il modulo prevede quattro Tavole rotonde Jean Monnet di 2 ore ciascuna sul tema dei diritti fondamentali della Unione europea.