Ciclo di seminari
The EU Charter of Fundamental Rights in Practice: Open Lectures
II edizione – 2023
Il Ciclo di Seminari è gratuito ed è rivolto, oltre che agli studenti dell’Università di Salerno, a operatori del settore, della politica, della scuola e del lavoro che intendono rafforzare le proprie conoscenze relative alle strategie di implementazione dei diritti umani nel contesto della UE. I seminari hanno l’obiettivo di diffondere le metodologie e i risultati della ricerca scientifica sui diritti umani e la Carta dell’UE, e favorire la creazione di reti di collaborazione tra accademici, politici e organizzazioni impegnate nel campo dei diritti umani.
La frequenza di due o più seminari dà diritto a un Attestato di partecipazione. I seminari saranno tenuti da esperti del mondo accademico e della società civile.
Per aderire, occorre compilare il modulo di adesione o in alternativa scrivere a dverderame@unisa.it.
Condividi
Programma 2023
- Venerdì 14 aprile 2023, Io proteggo la protesta: spazi di libertà e repressione del dissenso. Emanuele RUSSO (Presidente Amnesty International Italia)
- Giovedì 20 aprile 2023, Persecuted: diritti negati dagli abusi di potere nell’Europa contemporanea. Maurizio DEL BUFALO (Coordinatore del Festival cinematografico dei diritti umani di Napoli)
- Giovedì 27 aprile 2023, Per una laicità europea. Riflessioni sull’art. 10 della Carta UE. Gianfranco MACRÌ (Università di Salerno)
- Giovedì 4 maggio 2023, Costituzionalizzare la solidarietà: verso un nuovo Modello Sociale Europeo. Giuseppe ALLEGRI (Sapienza, Università di Roma)
Scarica la Locandina del ciclo di seminari
Emanuele RUSSO (Presidente Amnesty International Italia) — Io proteggo la protesta: spazi di libertà e repressione del dissenso
Maurizio DEL BUFALO (Coordinatore del Festival del cinema dei diritti umani di Napoli) — Persecuted: diritti negati dagli abusi di potere nell’Europa contemporanea.
Gianfranco MACRÌ (Università di Salerno) — Per una laicità europea. Riflessioni sull’art. 10 della Carta UE.
Giuseppe ALLEGRI (Sapienza, Università di Roma) — Costituzionalizzare la solidarietà: verso un nuovo Modello Sociale Europeo.