Il Modulo Jean Monnet “Activating EU Rights: Past and Present of Fundamental Human Rights” (ActEuR) è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea per il triennio 2022-2025 nell’ambito del Programma “Erasmus Plus – Jean Monnet Activities”, volto a sostenere attività di eccellenza nell’insegnamento e nella ricerca su temi relativi al processo di integrazione europea. Inoltre, il Modulo ActEuR è parte delle attività promosse dal Centro Studi Europei e dal Dipartimento di Studi Politici e Sociali (DiSPS) presso l’Università di Salerno.
Obiettivo principale del Modulo è quello di approfondire la conoscenza e sensibilizzare un vasto pubblico sul tema della minaccia ai diritti umani fondamentali a livello europeo attraverso una prospettiva storico-sociologica che adotta la Carta dei diritti fondamentali dell’UE come quadro di riferimento. Essa rappresenta lo strumento attraverso il quale il progetto ActEuR intende collegare le forme passate e presenti di violazioni/minacce dei diritti di dignità, libertà, uguaglianza, solidarietà, cittadinanza e giustizia, quali valori fondamentali dell’UE.
Il Modulo ActEuR prevede tre attività: 1) un insegnamento di quaranta ore (JM Teaching Course), dedicato agli studenti dell’Università di Salerno; 2) quattro webinars (JM Lectures) sul tema dei diritti umani in relazione al contesto sia europeo che globale, rivolti agli studenti dell’Ateneo salernitano, a operatori del settore, a rappresentanti istituzionali e della società civile; 3) quattro incontri con le Scuole superiori sul tema della Carta dei diritti fondamentali dell’UE (JM Roundtables).
Visita la sezione “Progetto” per maggiori informazioni.
Il progetto prevede l’adozione di metodologie innovative di insegnamento, come la formazione a distanza (e-learning). I contenuti del JM Teaching Course sono disponibili sulla piattaforma e-learning del Centro Studi Europei per tutti gli utenti esterni che ne facciano richiesta di consultazione (free on demand).
Visita la pagina “E-learning” di questo sito per maggiori informazioni.
I contenuti dei seminari (JM Lectures) e degli incontri con le Scuole (JM Roundtables) sono consultabili su questo sito nella sezione dedicata a ciascuna annualità del Modulo (es. Modulo Jean Monnet 2022).
Per seguire gli aggiornamenti delle attività promosse dal progetto ActEuR e altre notizie relative all’Unione Europea è possibile iscriversi alla Newsletter del Modulo Jean Monnet nella pagina dedicata (Newsletter ActEuR).