Jean Monnet – Centro Studi Europei
Ciclo di quattro Seminari su Europa e Diritti umani, Cittadinanza sociale, Politiche di genere, Immigrazione
Il Ciclo di Seminari è parte del Modulo Jean Monnet Divenire Europei: la dimensione sociale dell’integrazione europea, organizzato dal Centro Studi Europei (www.centrostudieuropei.it) dell’Università di Salerno e dal Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione. Il Modulo è un’azione chiave del Programma Erasmus+, che finanzia progetti di eccellenza nell’insegnamento e nella ricerca su temi relativi al processo di integrazione europea.
Destinatari
Il Ciclo di Seminari è gratuito ed è rivolto, oltre che agli studenti dell’Università di Salerno, ad operatori del sociale, della politica, della scuola e del lavoro che intendono rafforzare le proprie conoscenze e competenze teoriche sui temi oggetto del ciclo di seminari.
Articolazione, durata e luogo dei Seminari
Il Ciclo di Seminari sull’Europa si compone di 4 incontri, ognuno della durata di 2 ore, su: a) diritti umani; b) cittadinanza sociale; c) politiche di genere e d) immigrazione. La frequenza a tutti e quattro i seminari dà diritto ad un Attestato di partecipazione. È permessa la frequenza ad uno o soltanto ad alcuni dei seminari nella forma di uditore. I seminari saranno tenuti da esperti del mondo accademico e si svolgeranno presso l’Università degli Studi di Salerno.
Modalità di pre-iscrizione
Gli interessati possono effettuare la pre-iscrizione inviando entro e non oltre il 28 febbraio 2015 una email a jeanmonnet@centrostudieuropei.it, comunicando il proprio nome, cognome, istituzione di riferimento, seminari che si intendono frequentare e la propria motivazione a partecipare. Nel caso di un numero di richieste superiore alle 15 unità, si provvederà ad una selezione con modalità che verranno comunicate in seguito. Ad ogni seminario sono ammessi massimo cinque uditori per volta.
Responsabile prof. Massimo Pendenza
Per info: www.centrostudieuropei.it/jeanmonnet