Le pre-iscrizioni sono aperte dal 7 gennaio 2021 al 5 marzo 2021
- Insegnamento Cultura e memorie europee. Strategie dell’Unione europea e sviluppi nelle politiche (EuCuMe) – Studenti dell’Università degli Studi di Salerno
- Ciclo di seminari “Europa, cultura e memorie condivise” – Società civile e rappresentanti istituzionali
1. Studenti dell’Università degli Studi di Salerno
Il Corso gratuito Cultura e memorie europee. Strategie dell’Unione europea e sviluppi nelle politiche (EuCuMe) si terrà ogni venerdi, una volta a settimana, a partire dal 19 marzo 2021 e si articolerà in due momenti: 1. un modulo didattico teorico/pratico di 40 ore, dal titolo Le strategie dell’Unione europea per uno spazio culturale condiviso, sui temi della costruzione di una cultura e di una memoria europee; 2. quattro seminari tematici, ognuno della durata di 2 ore, riguardanti: a) le politiche culturali nello spazio europeo e b) le politiche per una memoria condivisa europea.
La frequenza è obbligatoria e alla fine sarà rilasciato un Attestato di partecipazione. Per gli studenti della Laurea triennale in Sociologia, la frequenza dà diritto al conseguimento d’ufficio del Tirocinio formativo.
Gli interessati possono effettuare la pre-iscrizione inviando una email a dverderame@unisa.it, entro e non oltre il 5 marzo 2021, comunicando il proprio nome, cognome, corso e livello di studi (triennale, magistrale, dottorato), nonché la propria motivazione a partecipare. Nel caso di un numero di richieste superiore alle 30 unità, si provvederà ad una selezione con modalità che verranno comunicate in seguito.
2. Società civile e rappresentanti istituzionali
Ciclo di seminari “Europa, cultura e memorie condivise”
Il Ciclo di Seminari è gratuito ed è rivolto, oltre che agli studenti dell’Università di Salerno, a operatori del settore culturale, della politica, della scuola e del lavoro che intendono rafforzare le proprie conoscenze relative alle politiche culturali europee, i suoi obiettivi e strumenti operativi, e sul tema della memoria nell’ambito della formazione di una identità europea. Il ciclo di Seminari si compone di 4 incontri, ognuno della durata di 2 ore, riguardanti: a) le politiche culturali nello spazio europeo e b) le politiche per una memoria condivisa europea. La frequenza a tutti e quattro i seminari dà diritto ad un Attestato di partecipazione. È permessa la frequenza ad uno o soltanto ad alcuni dei seminari nella forma di uditore. I seminari saranno tenuti da esperti del mondo accademico e della società civile, e si svolgeranno presso l’Università degli Studi di Salerno, Biblioteca “A. Santucci” del Dipartimento di Studi Politici e Sociali (DiSPS) a partire dal mese di Aprile 2021.
Gli interessati possono effettuare la pre-iscrizione inviando una email a dverderame@unisa.it, comunicando il proprio nome, cognome, istituzione di riferimento, numero di seminari che si intendono frequentare e la propria motivazione a partecipare.