Il responsabile del Modulo europeo Jean Monnet è il dott. Dario Verderame.
Nel Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno, il dott. Dario Verderame si occupa di promuovere la conoscenza dell’integrazione europea da un punto di vista sociologico. In particolare, i suoi interessi di ricerca riguardano gli studi sul cosmopolitismo e la società europea, da una prospettiva storico-culturale.
Dal 2012 è componente del Centro Studi Europei. Il Centro, delle cui attività il Modulo europeo Jean Monnet è parte, si propone la discussione pubblica sul tema dell’Europa mediante l’organizzazione di seminari e convegni nazionali ed internazionali, la cura di pubblicazione di studi e ricerche, la presentazione di libri, la promozione di gruppi di studio e di ricerca anche mediante il reperimento di fonti di finanziamento presso enti privati, pubblici e di privato sociale.
Tra le sue ultime pubblicazioni: “Festivals implicate Others. Framing Cosmopolitan Encounters at a European Festival” (in J. Emontspool and I. Woodward, 2018, eds., Cosmopolitanism, Markets, and Consumption: A Critical Global Perspective, Palgrave Macmillan, Basingstoke), “Performing Europe. Cultural Pragmatics of a European Festival” (Studi Culturali 3/2018), “Durkheim e la sfera culturale cosmopolita” (SocietàMutamentoPolitica, 8/2017). Elenco pubblicazioni.
Fanno parte dello Staff scientifico del Modulo europeo Jean Monnet: Massimo Pendenza, Beatrice Benocci.
E-mail: dverderame@unisa.it